giovedì 29 ottobre 2009

Comunicato delle segreterie territoriali sulla situazione del gruppo

SLC CGIL - C.so di Porta Vittoria 43 - 20122 Milano - tel. 02/55.025.358

FISTel CISL - Via Tadino 23 - 20124 Milano – tel. 02/ 20525630

UILCOM UIL - Via Campanini 7 - 20124 Milano - tel. 02/6711.02601

 

 

 

Comunicato sindacale

 

Mercoledì 21 ottobre presso il Corriere della Sera si è tenuta una riunione di tutte le Rsu del Gruppo Rcs di Milano con le segreterie territoriali.

 

Durante la riunione è stato fatto il punto sui processi di ristrutturazione in corso nelle aziende del gruppo, nonché sulle difficoltà del mercato editoriale.

 

Rcs, come i suoi competitor, fatica ad affrontare una crisi di prodotto e di mercato tra le più pesanti che abbiano mai colpito l'editoria, e che non dà segnali di ripresa.

 

I partecipanti hanno espresso la loro preoccupazione rispetto alla tenuta occupazionale di Rcs tutta, anche in relazione alla ventilata cessione della Fotolito della Periodici, rilevando come in situazioni così difficili sia necessario, più che tagliare ulteriormente il costo del lavoro, mettere in campo strategie anche innovative per reggere le sfide del mercato, e valorizzare e tutelare la propria forza lavoro.

 

Le Rsu e le segreterie territoriali hanno convenuto sulla necessità di sollecitare Rcs ad avere nei confronti dei propri dipendenti un atteggiamento fortemente positivo, partendo dalla volontà di rendere trasparente e praticabile la mobilità nel Gruppo quale strumento per ricollocare eventuali eccedenze e per far crescere, con progetti di formazione, le professionalità interne.

 

Quindi le Segreterie territoriali chiedono che, nel ridisegnare le strategie aziendali in vista del Consiglio d’amministrazione dell’11 novembre, la salvaguardia, il ruolo e le professionalità dei dipendenti di Rcs siano al centro della riflessione aziendale e diventino poi oggetto di un confronto sindacale centrale teso appunto alla salvaguardia dei livelli occupazionali di Rcs tutta.

 

Inoltre, sin da ora le Segreterie territoriali s’impegnano, dopo l’11 novembre, a programmare una serie di assemblee nelle aziende del Gruppo per condividere con i lavoratori le valutazioni sulle decisioni aziendali e sullo stato dell’occupazione interna a Rcs.

 

SLC CGIL                              FISTel-CISL                           UILCOM-UIL

L.Donzelli                               T.Falarti P.Gallo                              G.Buscaglia

 

 

 

 

Milano, 27 ottobre ’09