COMUNICATO DELL’ASSEMBLEA DEI LAVORATORIIC
Mercoledì 16 novembre i lavoratori di RCS Sport, RCS Sports & Events e RCS Active Team si sono riuniti in assemblea plenaria per discutere dell'andamento degli incontri avuti con l'azienda dalla RSU di gruppo, dalle OO.SS e dalle RSA sui temi del lavoro agile (Smart Working), degli anticipi economici per sopperire alle spese di trasferta sugli eventi e del cumulo di ore lavorate durante gli stessi.
I delegati sindacali hanno riportato di un primo incontro avuto con l’azienda per l’attivazione di carte di debito aziendali da utilizzare sugli eventi. Nel dettaglio, infatti, è stato riferito che:
1. l’azienda nonostante due anni di lavoro in remoto, causa pandemia, e alla luce di una sperimentazione di fatto che ha determinato ottime performance e buoni risultati economici, ad oggi inspiegabilmente non intende avviare un confronto strutturale sulle modalità di svolgimento del lavoro agile
2. l’azienda sta vagliando la possibilità di attivare alcune carte di debito aziendali da dare ai lavoratori impegnati nelle trasferte senza che gli stessi debbano anticipare il denaro per lavorare.
3. i delegati sindacali porteranno al tavolo la questione ore lavorate durante gli eventi.
Oltre alla questione Smart Working, gestita dalla RSU di Gruppo, l’assemblea ritiene che siano inaccettabili le condizioni di anticipo denaro da parte dei lavoratori relativamente alle spese sostenute durante gli eventi e chiede che l’azienda trovi una soluzione a riguardo per tutti coloro che ne sono coinvolti entro il mese di dicembre.
Inoltre, si richiede all’azienda di trovare una soluzione relativamente alla questione delle ore lavorate durante gli eventi, sabati compresi (che molto spesso superano le 8 ore previste dal CNNL) sotto forma di riposo retribuito o emolumento retributivo.
Il rispetto di queste due condizioni, che sono la base del rapporto tra azienda e lavoratori in una condizione ordinaria, è ancora più dovuto in ragione dei consistenti ricavi apportati da questa unità di business al gruppo RCS.
Le RSA di RCS Sport, RCS Sports & Events e RCS Active Team
Nessun commento:
Posta un commento