sabato 14 novembre 2009

Siglata ipotesi d’Accordo CCNL Cartai Cartotecnici


Dichiarazione di Emilio Miceli


Segretario Generale SLC


Sull’Ipotesi d’Accordo CCNL Cartai Cartotecnici


Nella mattinata odierna è stata siglata l’ipotesi di accordo per il rinnovo del Contratto di Lavoro dei Cartai e Cartotecnici.


L’accordo, di durata triennale, sottoscritto unitariamente dalle organizzazioni sindacali di categoria di CGIL, CISL e UIL e, per la prima volta, anche dall’UGL, conferma la centralità del contratto nazionale quale elemento essenziale per stabilire un quadro di certezze indispensabili in particolare per settori industriali attraversati da una fase di grande difficoltà.


L’intesa realizza un risultato economico interessante con un incremento di 120 euro per il livello medio; individua forme di sostegno per il secondo livello di contrattazione destinando 250 euro a quei lavoratori nelle cui aziende non si realizza la contrattazione decentrata.


Importante il risultato sulla classificazione del personale che riconosce la crescita professionale per centinaia di lavoratori.


Inoltre, viene incrementato il valore destinato al fondo di previdenza complementare. l’ipotesi di accordo raggiunta con le Associazioni Datoriali di Categoria aderenti a Confindustria, sulla base di una prassi consolidata, verrà ora sottoposta al vaglio delle assemblee dei lavoratori.


Roma, 4 Novembre 2009


Nessun commento:

Posta un commento