martedì 27 febbraio 2018

Rinnovo Contratto Poligrafici: il giudizio delle Rsu in un comunicato


COMUNICATO SINDACALE

La lettura dei testi dell’ipotesi di rinnovo del contratto nazionale dei poligrafici fornisce più di uno spunto per rimandare al mittente quanto siglato nella giornata del 19 febbraio.

Senza entrare nelle considerazioni politiche e di metodo, che da sole già basterebbero a respingere un testo che è un'offensiva provocazione della nostra dignità, come lavoratori interessati ci siamo presi la briga di “fare le pulci” a questo testo, scritto volutamente in maniera incomprensibile a partire financo dalla sua impaginazione (forse qualcuno si è dimenticato che siamo tipografi, archivisti, correttori di bozze, rotativisti ecc., insomma che con i testi stampati non ci fregano!). Vediamo qualche voce.

- Aumenti contrattuali: dal 2008 ad oggi il tasso di inflazione è stato del 13,13% (dati istat). In questo periodo i salari dei poligrafici sono stati fermi. Ci si sarebbe aspettato che gli aumenti concordati assorbissero, insieme alla DOVUTA indennità di vacanza contrattuale di cui non v’è traccia, tale percentuale. Invece, a regime, si pagheranno due tranche (la terza tranche da 25 euro non è un vero aumento contrattuale dato che non incide su nulla e verrebbe pagata solo al verificarsi di determintate condizioni) per un totale del 4,84% di aumento (65 euro al 7°liv., tra l’altro calcolato con una media di 4 scatti, come se nel settore la popolazione avesse, di media 8 anni di anzianità di servizio....).
E non ci raccontino che gli euro sono 100 perchè di questi 10 sono nel fondo sanitario (NON E’ SALARIO!).
All’appello mancano almeno altri 60 euro e 500 di una tantum solo per fare pari col costo della vita.

- Nuovo regime delle maggiorazioni orarie: vengono introdotte le fasce pomeridiane e notturne con eliminazione della coloritura del turno e il pagamento proquota delle relative maggiorazioni (9 e 25 %, sparito il 18.7%). In base a questo calcolo vengono contemporaneamente introdotte delle forme di compensazione (che non incidono su TFR, contributi, fondo Casella ecc.) che, già di per sè strane nella forma, per un 7 livello che fa un turno 18-24 6 giorni a settimana e gode tutti e 36 i giorni di ferie, comunque fanno perdere circa 640 euro all’anno!

- Nuovo regime dell’orario domenicale: senza girarci troppo intorno, con il medesimo meccanismo delle compensazioni sulle incidenze, la domenica di un settimo livello vale 54 euro in meno (a parità di orario e di disagio).

Lasciamo a voi il calcolo, grazie alla tabellina riportata qui sotto che è riferita al livello 7 (quindi quello del rinnovo), di cosa perdete quando fate degli straordinari.

Perdita diretta
Perdita differita*
Note
art. 4 - flessibilità e orario multiperiodale



entro 2 ore 40%
5.19
4.53
L'incidenza sul tfr è sottoposta a accordo o giudizio
terza e quarta ora 60%
9.02
7.54
L'incidenza sul tfr è sottoposta a accordo o giudizio
ore successive e non collegato 80%
12.63
10.55
L'incidenza sul tfr è sottoposta a accordo o giudizio
Nuovo regime delle maggiorazioni per straordinario
Perdita diretta
Perdita differita*

su terza e quarta ora feriale
3.46
3.00
L'incidenza sul tfr è sottoposta a accordo o giudizio

Perdita diretta
Perdita differita*

Nuovo regime festività 19 marzo e 29 giugno
83.01
72.43
Maggiorazione calcolata su intera giornata

Noi abbiamo già deciso, lavoratori ed RSU uniti : questo contratto lo respingiamo! E voi che fate?

RSU RCS Produzioni Milano
RSU RCS Mediagroup
RSU SLC CGIL RCS Mediagroup settore Quotidiani
RSU M-dis
RSU S.E.S. Gazzetta del Sud
RSU Poligrafici Editoriale il Resto del Carlino Bologna
RSU Poligrafici Editoriale il Giorno Milano
RSU SLC CGIL Avvenire 
RSU SLC CGIL Sole 24 Ore 




domenica 18 febbraio 2018

La difficile elezione della Rsu di Rcs Mediagroup Quotidiani Milano

Dopo una lunga e infruttuosa discussione tra le Segreterie Territoriali di Categoria si sono comunque svolte tra la fine di gennaio e gli inizi di febbraio le elezioni per il rinnovo della Rsu del comparto Quotidiani di Rcs Mediagroup.

Slc Cgil e Uilcom Uil, allo scopo di formare una rappresentanza che desse voce a tutti i lavoratori compresi nella filiera dei Quotidiani prodotti dal gruppo, indipendentemente dal contratto (grafico o poligrafico) attualmente applicato in virtù di accordi pregressi o delle mobilità conseguenti agli accordi siglati durante il recente stato di crisi di Rcs, hanno deciso di procedere dando luogo a un'elezione che pur tenendo conto delle specificità contrattuali dei singoli potesse formare un unico organismo in grado di rappresentare tutta la filiera negli incontri con l'Azienda.

Per fare questo le due Organizzazioni sindacali hanno tenuto conto delle differenze formali originate dai due contratti dando luogo a un'elezione suddivisa in due parti con proporzionalità di rappresentanza a norma dei rispettivi CCNL: una parte per i lavoratori con contratto delle Aziende Grafiche Editoriali e l'altra per i lavoratori con contratto Poligrafico. Una scelta di continuità, poiché già nelle precedenti elezioni di Rsu i lavoratori con contratto Grafico della filiera avevano votato per la Rsu uscente senza che nessuno avesse sollevato problemi normativi o di compatibilità contrattuale.

Fistel Cisl non condividendo questa scelta ha deciso questa volta di partecipare soltanto all'elezione dei lavoratori con contratto Poligrafico, presentando ricorso al Comitato provinciale dei Garanti, ritenendo che i lavoratori con contratto Grafici debbano essere rappresentati ed eletti all'interno dell'altra Rsu operante nel Gruppo Rcs che negli ultimi anni ha rappresentato i lavoratori operanti nei settori Corporate, Pubblicità e Periodici sia con contratto Grafico che Poligrafico.

Per la parte Poligrafici le elezioni hanno registrato un'affluenza del 78,8 per cento registrando l'elezione di 9 delegati così ripartiti: 4 Slc Cgil, 3 Uilcom Uil, 2 Fistel Cisl.

Per la parte Grafici si è registrata un'affluenza pari al 50,9 per cento con 2 delegati per  Slc Cgil e 1 delegato per Uilcom Uil.

In data 7 febbraio è sopraggiunta la pronuncia del Comitato dei Garanti che ha accolto il ricorso di Fistel Cisl avverso l'elezione di Rsu Quotidiani parte Grafici.

Successivamente, il 12 febbraio, Slc e Uilcom, non avendo potuto partecipare alla riunione del Comitato, di cui sono membri, a causa di una convocazione irrispettosa dei tempi previsti dal regolamento ministeriale, hanno chiesto la riconvocazione dello stesso, affermando nel contempo la non validità delle decisioni prese dal Comitato per l'assenza del contraddittorio tra le parti, previsto dal Codice di procedura civile nel caso di arbitrato irrituale e causa di annullamento dello stesso ai sensi dell'articolo 808 ter C.p.c..

Contestualmente le due Organizzazioni sindacali informavano i lavoratori con il seguente comunicato.





COMUNICATO SINDACALE



Vi informiamo che in relazione all'accoglimento del ricorso presentato da Fistel Cisl al Comitato dei garanti sull'elezione dei delegati di Rsu Quotidiani con contratto grafici, Slc Cgil e Uilcom Uil ricorreranno contro la pronuncia in via amministrativa e/o giudiziaria, poiché la decisione è stata presa nonostante l'assenza della metà dei componenti del Comitato (Fieg, Cgil e Uil) assenti per improrogabili impegni e avvertiti della riunione con tempi di preavviso inaccettabili.

Questa circostanza ha reso infatti impossibile il contraddittorio, fondamentale in un lodo arbitrale, dando luogo a una paradossale situazione nella quale il ricorrente stesso si è trovato a decidere del proprio ricorso senza le controparti.

Le nostre intenzioni erano chiare:  volevamo che la Rsu rappresentasse tutti i lavoratori che stanno in un’ unica organizzazione del lavoro e/o all'interno degli stessi uffici e reparti ma il ricorso della Fistel Cisl ha, per ora, determinato l'impossibilità di farlo nonostante la situazione esistente sia frutto di accordi che nel corso degli anni hanno previsto assunzioni con Ccnl grafico, mobilità, integrazioni economiche per i lavoratori della preparazione.

A breve, dopo alcune verifiche legali, convocheremo le assemblee generali di Quotidiani (poligrafici e grafici) per completare l'informazione e decidere insieme ai lavoratori il percorso da seguire .



Le Segreterie territoriali
                                                   Slc-Cgil e Uilcom-Uil